Search results for " emozioni."

showing 10 items of 40 documents

Una pedagogia della vita emotiva

2014

Il contributo presenta le linee di una fenomenologa delle emozioni, il cui assunto principale è renderne evidente la portata referenziale. Vengono così giustificate come vie specifiche che consentono la comprensione degli aspetti singolari delle persone che hanno parte ai mondi della nostra vita. È una prospettiva critica rispetto alla cultura che sembra oggi prevalente e che vede invece nelle emozioni quasi esclusivamente il loro aspetto espressivo. Le emozioni come vie di conoscenza hanno poi una loro evoluzione caratteristica, crescendo in consapevolezza e acquistando la dimensione della durata. Viste nelle forme di reazione «favorevole» alla presenza dell’altro sono forme di amore e por…

Alfabetizzazione emotiva Portata referenziale linguaggio originario del corpo Emozioni Affetti Sentimenti culto delle emozioni Empatia Bisogno di riconoscimento DesiderioSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Ho perso le parole: come ritrovarle con la sentiment analysis. Metodi statistici per l'analisi della produzione discografica di Luciano Ligabue.

2020

Questo libro nasce dall’incontro tra due persone con le stesse due passioni di vita: la statistica e Ligabue. E chi lo ha detto che nella vita non si può unire la passione musicale con la vita lavorativa quotidiana? Karl Pearson diceva «Statistics is the grammar of Science» e chi può non definire la musica come Scienza? La musica che incontra la scienza dà origine a creatività e bellezza, e in questa libro si andrà alla ricerca di questa connessione. Attraverso l’uso di sofisticate tecniche statistiche viaggeremo tra le caratteristiche musicali dei brani di Luciano Ligabue, studiandone i cambiamenti temporali e gli elementi di maggiore interesse per chi lo ascolta ma anche per chi lo critic…

Analisi del sentimento analisi testuale Emozioni nella musica
researchProduct

IL PROBLEMA DELLA LEGITTIMAZIONE DELLA TUTELA PENALE NEL SISTEMA ANGLO-AMERICANO E I RIFLESSI SULLA TEORIA EUROPEO-CONTINENTALE DEL BENE GIURIDICO, C…

2012

BENE GIURIDICO EMOZIONITUTELA PENALESettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

LE EMOZIONI NELLE ORGANIZZAZIONI: POSSIAMO DAVVERO IGNORARLE?

2014

Introduzione. Questo studio esplora l'importanza delle esperienze affettive dei lavoratori nel settore dei servizi, partendo dall’ipotesi di ricerca: come possono le esperienze affettive sul luogo di lavoro contribuire a spiegare gli esiti dello stress lavorativo? L’Affective Events Theory (AET) costituisce il fondamento teorico di partenza. Obiettivi e Metodi. In particolare, l’obiettivo principale del presente studio è stato quello di indagare il ruolo che gli stati affetti positivi e negativi sperimentati sul luogo di lavoro giocano come mediatori della relazione tra le caratteristiche del lavoro e gli esiti del processo dello stress lavorativo. A partire dal modello JD-R, è stato testat…

Benessere organizzativo Emozioni Stress lavorativo
researchProduct

Emozioni e salute. Prendersi cura di sé attraverso l’educazione emotiva

2021

Contributi di rilievo evidenziano la connessione tra vita biologica, vita emotiva e sistema immunitario, a loro volta collegati a variabili socio-ambientali e comportamentali (Pert, 2016). È stato evidenziato che interventi proposti sul piano emotivo presentano effetti significativi nel potenziare le difese immunitarie. Numerosi studi hanno dimostrato che un completo benessere psicofisico è dato dalla capacità della persona di trovare un equilibrio tra stati emotivi positivi e negativi (Fonagy 2001; Taylor, Bagby, Parker, 1997).

Corpo - emozioni- saluteSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Alla ricerca della natura umana. Alcune riflessioni su corpo, emozioni e e coscienza in Damasio

2009

Damasio emozioni sentimenti mente corpoSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct

La conoscenza delle emozioni in età prescolare: un contributo alla validazione italiana dell’Emotion Matching Task (EMT)

2013

Lo studio presenta i dati relativi alla validità di criterio dell’EMT (Izard et al., 2003), una misura della conoscenza delle emozioni in età prescolare. La validità di criterio è esaminata in relazione alla regolazione emotiva dei bambini, alla loro competenza sociale e alla manifestazione di problemi comportamentali di natura internalizzata ed esternalizzata. I dati sono preliminarmente analizzati in funzione dell’età e delle abilità verbali. Hanno partecipato allo studio 120 bambini, divisi in tre gruppi: 3, 4 e 5 anni. Oltre all’EMT, sono stati somministrati il PPVT (Dunn e Dunn, 1997; Stella, Pizzoli e Tressoldi, 2000), l’ERC (Molina et al., 2014; Shields e Cicchetti, 1997) e l’SCBE (L…

Emotional knowledge emotion matching task emotion regulation social competence behavioral problemsSettore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'EducazioneConoscenza delle emozioni Regolazione emotiva Competenza sociale Problemi comportamentali
researchProduct

Le identità multiple delle famiglie multilingue: processi sottesi tra linguaggio e identità culturale

2021

Il presente articolo ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno del multilinguismo, dal punto di vista antropologico e psicologico, focalizzando l’attenzione sulle famiglie multilingue coinvolte nel progetto Europeo Tales@Home. Specificità del progetto è stata quella di indagare l’apprendimento non formale delle lingue all’interno di un particolare contesto familiare andando a comprendere quali siano state le modalità e le dinamiche di apprendimento e come queste siano andate ad interagire con emozioni, motivazioni e credenze della famiglia stessa. Il progetto, inoltre, si pone come ottimo strumento in grado di analizzare o fare emergere eventuali esigenze circa l’uso della lingua all’interno…

Famiglie multilingue. linguaggio. cultura. identità. emozioni. inclusione sociale.Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Recensione a: De Monticelli, R., L’ordine del cuore. Etica e teoria del sentire, Garzanti, Milano 2003

2003

Fenomenologia etica sentimenti emozioni gnoseologiaSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Figurazioni dell'amor patrio - Esuli, profughi e migranti nelle arti visive del Risorgimento

2019

Figura simbolica fortemente radicata nell’immaginario risorgimentale, l’esule conferisce un volto umano a valori fondativi del discorso patriottico, come lo spirito di sacrificio e il senso di appartenenza alla comunità nazionale. Da tempo oggetto di studi storici, storico-letterari e comparatistici, il tema dell’esilio conosce una notevole fortuna iconografica nell’Europa del XIX secolo, qui per la prima volta esaminata in maniera sistematica grazie alla ricostruzione puntuale della genesi di opere che in virtù della loro natura allusiva suscitano l’interesse degli ambienti patriottici. Oltre a proporre una casistica dei motivi più ricorrenti, l’autore interpreta le immagini dell’esilio al…

HistoryArte pubblicaNazionalismoArt publicArt criticismRisorgimentoStoriaSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaStoria dell'arteStudi sull'esilioCultura visivaNationalismEmotionSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauro19th CenturyLe emozioniVisual cultureArt exhibitionArt historyItaliaItalyExileIconografia politicaEsibizione artisticaPolitical iconography19esimo secoloEsilioExile studieCritica d'arte
researchProduct