Search results for " emozioni."
showing 10 items of 40 documents
Conoscere da “outsider within”. L’ordine femminile delle emozioni
2018
Il saggio in oggetto propone una riflessione critica sulle gerarchie del sapere che si intersecano alle «strutture di genere» (Bourdieu 2009), e che hanno legittimato dispositivi, capacità e attitudini cognitivo-valutative gerarchizzate e androcentriche. Evidenzia come il pensiero al femminile abbia privilegiato forme del conoscere – come la sensazione, la percezione e la rappresentazione – che il pensiero dominante ha relegato nella fluidità sommersa delle attività inconsapevoli o illogiche. Riprende le teorie di alcune studiose tardo moderne e contemporanee - Edith Stein, Arlie Hochschild e Martha Nussbaum fra le altre - per evidenziarne le strategie di analisi e i temi portanti all’inter…
Regolazione e conoscenza delle emozioni nell'adattamento in età prescolare
2013
Collective Intentionality, Methodological Solipsism, and Current Neurosciences.
2008
L’intervento analizza la teoria searleana dell’intenzionalità collettiva e la sua pretesa di superamento della dicotomia tra approcci individualisti (riduzionisti) e collettivisti all’intenzionalità collettiva considerandone la plausibilità alla luce della recente scoperta dei mirror neurons (interpretata alla luce delle teorie di Gallese e Rizzolatti) e della più generale concezione della mente come sistema autonomo modulato dall’ambiente quale emerge dalle teorie di Edelman e Llinàs.
Coltivare e prevenire l’indignazione. Espressioni umane della nemesis nei poemi omerici
2013
L'articolo esplora le espressioni umane della nemesis nei poemi omerici. Il termine e il verbi derivati traducono il senso della disapprovazione sociale. Un'emozione che tanto gli uomini quanto le donne si sforzano di prevenire e di evitare.
Alla ricerca della natura umana. Alcune riflessioni su corpo, emozioni e e coscienza in Damasio
2009
Una pedagogia della vita emotiva
2014
Il contributo presenta le linee di una fenomenologa delle emozioni, il cui assunto principale è renderne evidente la portata referenziale. Vengono così giustificate come vie specifiche che consentono la comprensione degli aspetti singolari delle persone che hanno parte ai mondi della nostra vita. È una prospettiva critica rispetto alla cultura che sembra oggi prevalente e che vede invece nelle emozioni quasi esclusivamente il loro aspetto espressivo. Le emozioni come vie di conoscenza hanno poi una loro evoluzione caratteristica, crescendo in consapevolezza e acquistando la dimensione della durata. Viste nelle forme di reazione «favorevole» alla presenza dell’altro sono forme di amore e por…
LINGUAGGIO, INTENZIONI E RAZIONALITA’ PRATICA: UN’IPOTESI INTERPRETATIVA DELLE BASI DEL GIUDIZIO MORALE.
2008
Il percorso illustrato nelle pagine che seguono ha origine all’intersezione del pensiero filosofico di G. E. M. Anscombe (1919-2001) con alcuni dei recenti studi angloamericani in materia di practical reasoning. L’opera di Anscombe, per più di un aspetto originale e stimolante, possiede una peculiare fecondità concettuale relativamente alla vexata quaestio dello statuto logico, gnoseologico ed etico dell’azione, con particolare riferimento ai caratteri dell’agire intenzionale . Di seguito, i contributi di Philippa Foot e di Martha Nussbaum alla definizione di una action’s theory contemporanea, hanno sviluppato e arricchito i concetti stessi di ‘azione’ e di ‘razionalità pratica’, mettendone…
La conoscenza delle emozioni in età prescolare: un contributo alla validazione italiana dell’Emotion Matching Task (EMT)
2013
Lo studio presenta i dati relativi alla validità di criterio dell’EMT (Izard et al., 2003), una misura della conoscenza delle emozioni in età prescolare. La validità di criterio è esaminata in relazione alla regolazione emotiva dei bambini, alla loro competenza sociale e alla manifestazione di problemi comportamentali di natura internalizzata ed esternalizzata. I dati sono preliminarmente analizzati in funzione dell’età e delle abilità verbali. Hanno partecipato allo studio 120 bambini, divisi in tre gruppi: 3, 4 e 5 anni. Oltre all’EMT, sono stati somministrati il PPVT (Dunn e Dunn, 1997; Stella, Pizzoli e Tressoldi, 2000), l’ERC (Molina et al., 2014; Shields e Cicchetti, 1997) e l’SCBE (L…
Knowledge Representation in Empathic Robots-Rappresentazione della conoscenza in robot empatici
2011
In questo articolo si illustra l'architettura cognitiva di un robot umanoide basato sul paradigma della Latent Semantic Analysis (LSA). L'approccio LSA consente la creazione e l'utilizzo di un spazio concettuale multi-dimensionale e data driven. Questo paradigma è un passo verso la simulazione di un comportamento emotivo di un robot che interagisce con gli umani. L'architettura è organizzata in tre aree principali: Subconcettuale, emotivo e comportamentale. La prima area elabora i dati percettivi provenienti dai sensori. La seconda area è lo "spazio concettuale di stati emotivi" che costituisce la rappresentazione sub-simbolica di emozioni. L'ultima area attiva un comportamento semantico la…
Educare le emozioni, educare il sentire
2017
l percorso svolto attraverso le nostre Lezioni ci ha condotto a concentrare, sempre più in profondità, l’attenzione su un’evidenza che ora dobbiamo, in modo specifico, tradurre in pratica educativa: ciascun essere umano, solo se viene innanzitutto accolto come un tu da qualcuno, che lo riconosce in una relazione emotivamente densa e lo fa sentire non superfluo ma prezioso, allora può cominciare a essere un io. L’avvenimento della persona può aver luogo soltanto in un clima caldo e accogliente